domenica 20 gennaio 2008

Parole al vento (e per l'aria) - 2


A seguito della nostra richiesta dati sull'inquinamento atmosferico, l'amministrazione comunale non ci ha risposto, ma ci ha inviato per conoscenza una lettera che il Dirigente Divisione Tecnica del Comune ha inviato, in data 18/12/2007 n. prot. 62263, alla Provincia di Novara.
Il contenuto è il seguente: "In data 24.11.07 il Presidente dell'Associazione Legambiente Circolo Menhir, Enrico Marone, ha richiesto all'Ufficio scrivente accesso alle informazioni in materia ambientale, ai sensi del D.lgs. 19/08/2005 n. 195. In particolare richiede di poter estrarre copia della documentazione relativa a: - numero ed ubicazione dei punti di rilevamento dell'inquinamento atmosferico cittadino; - tipologia degli inquinanti rilevati; - frequenza delle rilevazioni; - valori rilevati da inizio 2007 di CO, ozono, benzene, particelle totali, SO2, NO2, NO, piombo, idrocarburi, H2S, PM10; - metodologia di calcolo utilizzata per l'estrapolazione dei dati relativi agli inquinanti che eventualmente non venissero rilevati direttamente dalle centraline presenti sul territorio comunale e grado di affidabilità dei dati forniti; - relazione annuale della qualità dell'aria. Se la copia di detti atti verrà trasmessa a quest'Amministrazione, l'accesso potrà essere fatto presso il Comune, diversamente si prega di voler cortesemente informare il sig. Marone sulla data in cui potrà esercitare il diritto di accesso."
Valutando il tenore della lettera, sembra che il Comune non sia a conoscenza dei dati di inquinamento ambientale che lo interessano e quindi si rivolge ad altro ente per fornirci la risposta.