sabato 24 novembre 2007

Inquinamento dell'aria, ci siamo


Per chi non lo avesse letto, in data 25 luglio 2007, paventavamo la possibilità che il numero massimo di sforamenti dei limiti di legge per il valore di PM10, permessi nell'arco di un anno. venisse superato.
Beh, è successo e anche alla grande.
Potete controllare sulla pagina della Provincia, relativa ai dati di rilevamento delle centraline automatiche. Abbiamo anche il record annuale, stabilito il 21 novembre, con il valore di 92 µg/m3 (il limite è di 50). Tale limite è stato superato ormai 42 volte mentre al massimo in un anno può essere superato solo 35 volte.
Cosa farà il Comune?
Per il momento non ha fatto nulla di decisivo, infatti l'ordinanza di limitazione del traffico del 5 novembre evidentemente non è servita.
(Nell'immagine Londra, prima metà del '900. Vogliamo tornare così?)

GOOD News n. 2


Una buona notizia (purtroppo non per Borgomanero) per Romagnano Sesia dove è stato attivato il servizio Piedibus per gli alunni della Scuola primaria di Via Gramsci. Che roba è? Si tratta di un accompagnamento da parte di volontari, genitori, nonni che "scortano" i bambini su percorsi predeterminati fino a scuola. I ragazzi fanno movimento e si divertono, i genitori non sono angosciati dal problema trasporto, si inquina di meno e si insegna che fare le cose assieme piuttosto che soli dentro ad una macchina è molto più bello. Oltretutto a Romagnano S. un genitore ha anche inventato un carrello per trasportare gli zaini. Quindi niente pesi sulle spalle. Mi sembra una bellissima idea che tra l'altro, guardando sul sito di Piedibus (di cui riportiamo il simpatico logo), altri comuni stanno adottando. Si potrebbe fare anche a Borgomanero.
(l'iniziativa è stata anche riportata su La Stampa del 27/10/2007 pagine locali)

giovedì 1 novembre 2007

GOOD News n. 1


Così come fa la trasmissione Report (mitica vero?) anche qui vogliamo inserire delle "good news", cioè delle buone notizie, con l'intento di tirarci un po' su di morale.
Credo ce ne sia bisogno.
Iniziamo quindi con la prima Good News prendendola da un altro blog, che tra l'altro spesso ospita nostre notizie, ricambiando quindi il favore.

A Borgomanero si possono noleggiare biciclette messe a disposizione dal Comune. Leggete come funziona qui. Se invece volete sapere se ci sono bici disponibili in questo momento guardate su questo sito.

Vi invito ovviamente ad usarle il più spesso possibile, non tanto per far felice l'assessore all'ambiente, ma per evitare di inquinare quando se ne può fare a meno.